Trattamento fisioterapico

I benefici del trattamento fisioterapico: specialista attiva a Nuoro e a Cagliari

La fisioterapia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione e della riabilitazione di pazienti affetti da patologie muscolo-scheletriche, neurologiche e viscerali. La riabilitazione mira a ripristinare le normali attitudini dell’individuo a seguito di traumi e lesioni anatomiche (fratture, strappi muscolari, interventi ecc.). In caso di dolori, ridotta mobilità, anche in seguito a intervento chirurgico, aiuta il paziente a recuperare le sue normali funzioni il prima possibile. Il trattamento prevede:
  • approccio tramite tecniche manuali;
  • esercizi che permettano di mantenere gli effetti del trattamento;
  • educazione del paziente tramite consigli pratici utili alla vita quotidiana ed eventualmente consigli per l’utilizzo di tutori (come, quando e quanto utilizzarli).
La fisioterapista è specializzata anche nell’applicazione del kinesio taping.
Il kinesio taping è una benda elastica adesiva che agisce decomprimendo la zona su cui viene applicato. Particolarmente indicato nel caso di contratture muscolari, tendiniti, fasciti, gonfiore, ematoma. Agisce riducendo il dolore, favorendo la riduzione del gonfiore e inoltre migliora la postura e la funzionalità muscolare e dunque facilita un precoce ritorno all’attività quotidiana o allo sport.

Grazie all’efficacia del kinesio taping, sempre più richiesto e utilizzato, è possibile ritrovare la capacità di movimento in completa libertà, raggiungendo la conseguente riduzione di dolori e fastidi, legati a infiammazioni e traumi. La dottoressa Giulia Spanu ripone grande attenzione alle necessità e alle richieste dei pazienti, trovando insieme soluzioni mirate per trovare nuovamente il piacere di muoversi.
Share by: