Trattamento osteopatico

Trattamento osteopatico a Nuoro e Cagliari:
la riabilitazione in maniera naturale

L’osteopatia è una terapia manuale incentrata sulla valutazione e il trattamento di disordini legati al sistema muscolo-scheletrico e a tutto ciò che ad esso può essere collegato. Prevede l’uso di manipolazioni e manovre specifiche che interessano non solo l’apparato neuro-muscolo-scheletrico ma anche quello cranio-sacrale (collegamento tra cranio e colonna vertebrale) e quello viscerale (relazione tra la componente vertebrale e quella viscerale tramite l’innervazione del sistema nervoso autonomo).

Non prevede l’uso di farmaci o di procedure chirurgiche in quanto indirizza il corpo a riparare il danno naturalmente, dove possibile. La seduta osteopatica prevede una prima parte fondamentale di raccolta dati, in cui l’osteopata raccoglie informazioni sulla storia clinica del paziente. In seguito viene fatta una valutazione palpatoria del paziente in cui, tramite dei test, si cerca di individuare la causa del dolore, dove possibile, e di escludere problematiche di pertinenza non osteopatica.

Poi, tramite la valutazione osteopatica vera e propria, si individuano le zone maggiormente disfunzionanti e dunque da trattare. La valutazione e le tecniche utilizzate hanno lo scopo primario di individuare e trattare la causa del problema (talvolta distante dalla zona dolente) e di conseguenza il sintomo stesso e di garantire la sicurezza di essere andati al nocciolo della questione.

COSA CURA L'OSTEOPATIA

Le indicazioni per il trattamento osteopatico sono molto ampie. L’osteopatia permette di intervenire sul più comune mal di schiena (lombalgia, cervicalgia, sciatalgia), su dolori articolari vari e su stati infiammatori (fasciti e tendiniti), ma anche di agire in caso di mal di testa, sindromi vertiginose, acufeni, riniti, sinusiti. Molti non sanno che tramite l’ approccio osteopatico si possono modificare disturbi digestici quali il reflusso gastro-esofageo, stati di frequente costipazione piuttosto che sindromi del colon irritabile e gonfiore.

Il trattamento osteopatico può inoltre essere indicato nel caso di problemi cranici di vario tipo quali malocclusione. In questo caso rappresenta un ottimo metodo di intervento da abbinare chiaramente a quello ortodontico. Inoltre, l’osteopatia, avendo un approccio molto delicato e assolutamente non invasivo, permette di trattare problematiche dell’età pediatrica a partire dalle più semplici coliche o costipazioni neonatali. Anche le neomamme possono trarne beneficio, addirittura durante la gravidanza.

Ritrovare la piena libertà di movimento in maniera naturale, compilate ora il modulo di contatto per un appuntamento