Chiama: 329 6745894
FISIOTERAPISTA E OSTEOPATA GIULIA SPANU

Trattamenti

Osteopata e fisioterapista a Nuoro e Cagliari

La dottoressa Giulia Spanu offre la sua competenza e professionalità per trattare ogni tipo di patologia muscolo-scheletrica e viscerale. Per farlo utilizza un approccio multidisciplinare  servendosi dell'Osteopatia, della riabilitazione Fisioterapica e di tecniche di Rieducazione Posturale. Lo scopo del trattamento sarà quello di individuare la causa del problema e in questo modo eliminare il sintomo.
Viene dunque creato un protocollo su misura per il paziente che lo aiuti a ripristinare le sue funzioni fisiologiche e a recuperare un range di movimento libero da dolore.
icona di trattamento osteopatico
icona di trattamento fisioterapico

Trattamento osteopatico

L’Osteopatia è una terapia manuale incentrata sulla valutazione ed il trattamento di disordini legati al sistema muscoloscheletrico e a tutto cio’ che ad esso è collegato.
Prevede l’uso di manipolazioni e manovre specifiche che interessano non solo l’apparato neuro-muscolo-scheletrico ma anche quello craniosacrale (collegamento tra cranio e colonna vertebrale) e quello viscerale (relazione tra la componente vertebrale e quella viscerale tramite l’innervazione del sistema nervoso autonomo).
Non prevede l’uso di farmaci o di procedure chirurgiche in quanto indirizza il corpo a riparare il danno naturalmente, dove possibile.
Le tecniche utilizzate hanno lo scopo primario di individuare la causa del problema (talvolta distante dalla zona dolente) e di conseguenza il sintomo stesso e di garantire la sicurezza di essere andati al nocciolo della questione.
 COSA CURA?
Le indicazioni per il trattamento osteopatico sono molto ampie.
L’osteopatia permette di intervenire sul più comune mal dischiena (lombalgia, cervicalgia, sciatalgia etc) e dolori articolari vari e su stati infiammatori (fasciti e tendiniti) ma anche di agire in caso di mal di testa, sindromi vertiginose, acufeni, riniti, sinusiti, ecc..
Molti non sanno che tramite l’ approccio osteopatico si possono modificare disturbi digestivi quali il reflusso gastro-esofageo, stati di frequente costipazione piuttosto che sindromi del colon irritabile e gonfiore.

Trattamento fisioterapico

La fisioterapia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione e riabilitazione di pazienti affetti da patologie muscolo-scheletriche, neurologiche e viscerali. La riabilitazione mira a ripristinare le normali attitudini dell’individuo a seguito di traumi e lesioni anatomiche (fratture, strappi muscolari, interventi,ecc)
In caso di dolori, ridotta mobilità, anche in seguito ad intervento chirurgico, aiuta il paziente a recuperare le sue normali funzioni il prima possibile.
Il trattamento prevede
- Approccio tramite tecniche manuali
- Esercizi che permettano di mantenere gli effetti del trattamento
- Educazione del paziente tramite consigli pratici utili alla vita quotidiana.
Dove necessario applicazione del Kinesio taping.
Il kinesio taping è una benda elastica adesiva che agisce decomprimendo la zona su cui viene applicato. Particolarmente indicato nel caso di contratture muscolari, tendiniti, fasciti, gonfiore, ematoma..
Agisce riducendo il dolore, favorendo la riduzione del gonfiore e inoltre migliora la postura e la funzionalità muscolare e dunque facilita un precoce ritorno all’attività quotidiana o allo sport.

mobilizzazione passiva del piede
taping polpaccio
Chiamate il 329 6745894 per un primo colloquio conoscitivo telefonico!